Io che amo solo te di Sergio Endrigo - AudioRacconti.com

Vai ai contenuti
CANZONE
Io che amo solo te di Sergio Endrigo

Sergio Endrigo (Pola, 1933 – Roma, 2005) è stato un cantautore italiano, colto e riflessivo, ha partecipato molte volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 1968 con Canzone per te.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con scrittori e poeti come Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini, Vinícius de Moraes e Giuseppe Ungaretti e con musicisti come Toquinho e Luis Bacalov. Io che amo solo te è una canzone pensata per chi ha scelto di condividere la vita con una sola persona, per sempre: parla di un amore unico ed assoluto dove il protagonista dichiara la sua devozione per la persona amata, promettendo fedeltà e la rinuncia a cercare nuove illusioni.  Il brano pubblicato nel 1962 si trova al 10º posto nella classifica delle 200 canzoni italiane più belle secondo Rolling Stone e che ha visto numerose interpretazioni  da  Ornella Vanoni, Mina, Rita Pavone, Orietta Berti, Enzo Iannacci, Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia solo per citarne alcuni.

Voce di Andrea de Nisco
2019 © Audioracconti.com è stato creato da Andrea de Nisco Tutti i diritti riservati. Le registrazioni audio disponibili su questo sito sono concesse da autori e interpreti per il solo ascolto personale. Non è consentito utilizzare i files audio e/o i testi per opere derivate e non possono essere copiati e linkati da altri siti. Per un uso diverso dall'ascolto personale è necessario richiedere il consenso a info@audioracconti.com | Immagini, marchi, proprietà intellettuali sono di proprietà dei legettimi titolari |
| Informazioni legali e privacy | Cookies | Webmaster | Aggiornamento GIUGNO 2024
ULTIME REALIZZAZIONI
Torna ai contenuti